Tuesday, 4/8/2020 | 10:38 UTC+2
Circolo Svizzero

La Luna del cervo

Condividi su:

La luna piena di luglio (che si verificherà questa sera, 5 luglio) è chiamata la LUNA DEL CERVO. Questo perchè luglio è il mese in cui spuntano sulla fronte dei cervi le nuove corna, ricoperte ancora di peluria. (L’illustrazione è di Adelaide Tyrol).

Altri appellativi sono LUNA DEI TUONI (‘Thunder Moon’), per i frequenti temporali di questo periodo oppure LUNA DEL FIENO, per i raccolti che si svolgono in questo mese.

È infine conosciuta come la LUNA DEL MOSTO, perché alla sua ombra si raccolgono piante per preparare rimedi naturali per molte malattie.

La vedremo sorgere questa sera, domenica alle 21:20 circa e, dato il periodo, la Luna percorrerà in cielo l’arco più basso di tutto l’anno.

In questo plenilunio di luglio si verificherà anche un’ECLISSI PENOMBRALE.

La Luna sarà oscurata dalla penombra del nostro pianeta, (che non è il vero e proprio cono d’ombra ma una zona più ampia in cui questo è racchiuso) e per questo l’effetto visibile sarà meno eclatante.

L’eclissi sarà osservabile solamente all’alba di Lunedì 6, attorno alle ore 5:00 e quindi potremo vedere eventualmente il fenomeno solo per 30 minuti circa, cioè prima che la luna tramonti da lì a poco.

Una curiosità: una leggenda narra che questa Luna sia vicina al regno delle fate in quanto pare che queste, dopo la notte dei “fuochi di San Giovanni” (24 giugno), escano per un momento dal loro mondo, incantato e senza tempo, per congiungersi con il genere umano.

Fonte: Cieli sereni – PG

About

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583