Condividi su:

Sul visualizzatore di carte della Confederazione map.geo.admin.ch sono ora visibili anche le chiusure e le deviazioni che interessano la mobilità lenta. Grazie alla cooperazione tra Sentieri Svizzeri e SvizzeraMobile, i dati sono ripresi in modo standardizzato e coordinato, aggiornati quotidianamente e pubblicati tramite i servizi web.

Le nuove carte informano gli utenti dei sentieri segnalati in merito a chiusure e deviazioni dovute, ad esempio, a lavori di manutenzione, frane o lavori forestali. Le informazioni sono uniformi in tutta la Svizzera e riguardano i sentieri escursionistici, le piste ciclabili e i percorsi per mountain bike e skating. Le informazioni sulle chiusure dei sentieri sono ancora in preparazione per quanto riguarda la copertura a livello nazionale e vengono costantemente ampliate.

Saranno pubblicati solo chiusure e deviazioni di percorso di almeno una settimana. Inoltre, queste informazioni sono contrassegnate anche sul territorio. Tuttavia, ciò non esonera dalla responsabilità individuale di rispettare le barriere, la segnaletica di pericolo, di obbligo e d’informazione come anche i segnali di deviazione in loco.

Questo nuovo servizio è il risultato della cooperazione tra l’Ufficio federale delle strade USTRA e l’Ufficio federale di topografia swisstopo. Le informazioni su chiusure e deviazioni dei sentieri sono raccolte dalle organizzazioni cantonali dei sentieri escursionistici e dagli uffici della mobilità lenta; vengono poi controllate da Sentieri Svizzeri e da SvizzeraMobile. Le interfacce aperte consentono di integrare i dati liberamente disponibili (dati aperti) in altri servizi online, garantendone così un’ampia diffusione.
Fonte: admin.ch
photo: pixabay.com