Condividi su:

I risultati dell’ultima rilevazione dei dati strutturali degli studi medici e dei centri ambulatoriali realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST) mostrano che in Svizzera 011 medici lavoravano in 16 924 studi medici e centri ambulatoriali, che le donne rappresentavano il 41% del totale dei medici e il 62% di quelli di meno di 40 anni e che in un terzo delle sedi degli studi medici esercitavano medici formati all’estero.

Gli studi medici ed i centri ambulatoriali esercitavano le loro attività in 17 224 sedi, considerato che il 99% degli studi medici ne aveva una sola. L’84% degli studi medici e dei centri ambulatoriali disponeva di un’infrastruttura propria.

Alla fine del 2018, negli studi medici e nei centri ambulatoriali lavoravano 23 011 medici, il 41% dei quali erano donne. Minore è l’età dei medici, maggiore è la proporzione di donne. Le donne rappresentavano il 62% dei medici di età compresa tra i 35 e i 39 anni, ma soltanto il 28% di quelli tra i 60 e i 64 anni. Qualunque sia la fascia d’età considerata, il tasso di attività delle donne è inferiore a quello degli uomini.

Al 31 dicembre 2018 i medici di nazionalità straniera rappresentavano il 23% di quelli attivi nelle sedi degli studi medici con infrastruttura propria. Inoltre, il 30% dei medici aveva conseguito il primo diploma in medicina all’estero e tre quarti di tali medici lo aveva ottenuto in un Paese limitrofo alla Svizzera: Germania, Francia, Italia e Austria. La loro età media era di 51 anni, contro una media di 54 anni per quelli che si erano formati in Svizzera.

Nel 2018, il 35% delle sedi degli studi medici con infrastruttura propria lavorava nel settore della medicina di base (medicina interna generale, pediatria, medico generico), il 21% nel settore della psichiatria e il 6% in quello della ginecologia. Il 29% dei medici indipendenti esercitava all’interno di uno studio medico di gruppo, condividendo con altri medici indipendenti i costi dei locali e del personale.

La maggior parte degli studi medici di gruppo era di piccole dimensioni: il 75% riuniva da due a tre medici indipendenti.

Fonte: admin.ch
photo: pixabay