Condividi su:

Questa sera, 31 ottobre, notte di Halloween, è possibile ammirare la “Luna Blu”.
Viene così chiamata la seconda Luna Piena del mese (la prima è stata il 1 ottobre scorso), cosa che accade raramente. Infatti il mese lunare dura circa 29 giorni e la differenza tra un anno solare e un anno lunare determina, ogni due/tre anni circa, una luna piena.. in più.

Perché è chiamata Luna blu?

Non aspettiamo di vedere la luna colorata di blu: il nome ‘Luna Blu’ deriva in realtà solo dalla sua presunta rarità. Una espressione inglese “once in a blue moon” (“una volta ogni luna blu”) è usata per qualcosa che non si verifica frequentemente.

Secondo un’altra versione abbastanza diffusa, sembrerebbe che l’appellativo blue derivi da un vecchio termine inglese, belewe (col significato di betray = tradire) e viene assegnato alla terza luna piena in una stagione in cui se ne verificano quattro.

Infatti, nell’arco di una stagione (tre mesi) si contano normalmente tre lune piene (una in ogni mese) ma puó capitarne una quarta: la luna piena ‘traditrice’, tra quelle quattro, sarebbe la terza, che sembrerebbe annunciare la fine della stagione stessa mentre non è così e ve n’è ancora una quarta.

Come esempio, la prossima LUNA BLU accadrà il 22 agosto 2021: non sarà la seconda Luna Piena in un stesso mese MA la terza in una stagione (Estate) che ne avrà quattro e più precisamente:

Inizio Estate 21 giugno 2021

1^ Luna piena 24 giugno 2021

2^ Luna piena 24 luglio 2021

3^ Luna piena 22 agosto 2021 (Luna Blu)

4^ Luna piena 21 settembre 2021

Fine Estate 22 settembre 2021

Fonte: Cieli sereni – PG