Condividi su:

Il Capodanno è una delle feste più celebrate: sembra, infatti, che venne festeggiato per la prima volta nel 4000 a.C. ma non è stato sempre il 1 gennaio. In passato i Celti lo festeggiavano con Halloween alla fine di ottobre mentre a Bisanzio l’inizio del nuovo anno era il 1 settembre. Nel XVI secolo in Spagna, si celebrava il giorno di Natale.

La festa di Capodanno che conosciamo noi fu introdotta al tempo di Giulio Cesare. Nel nuovo calendario solare l’arrivo dell’anno nuovo coincideva con la festa di Giano, dal cui nome deriva Gennaio. In seguito, con l’arrivo del calendario gregoriano, Papa Innocenzo XII fissò il Capodanno il 1 gennaio.

Durante questa festività è usanza vestirsi di rosso e fare i botti: gli antichi romani consideravano il rosso un colore che portava fortuna, salute e felicità mentre i fuochi pirotecnici avevano la funzione di allontanare il dio cinese Nìan, un mostro che mangiava gli uomini.

Al Capodanno si legano molte tradizioni del cibo. Le lenticchie sono un simbolo di prosperità e ricchezza mentre chi cerca l’amore dovrebbe gustare un bel melograno: secondo la mitologia, infatti, Proserpina si innamorò del dio Plutone dopo aver gustato i succosi chicchi rossi di quel frutto. Un’altra tradizione: all’inizio del nuovo anno, in generale, è meglio mangiare dei cibi di forma rotonda. Perchè? La loro circolarità simboleggia la perfezione e assicurano fortuna per l’anno a venire.

🇪🇦 In Spagna si è soliti mangiare 12 chicchi d’uva, uno ad ogni rintocco di orologio, allo scoccare della mezzanotte. Anche l’uva, come le lenticchie, “portano” soldi, quindi la buona sorte per il nuovo anno.

🇷🇺 Un’usanza russa prevede che al dodicesimo rintocco dell’orologio si debba aprire la porta di casa per far entrare il nuovo anno.

🇵🇪 In Perù, e in altri paesi del Centro America, vengono costruiti, fuori dalle case, dei fantocci di carta pesta che a mezzanotte vengono incendiati: i fantocci simboleggiano l’anno passato e tutte le cose brutte che si spera non entrino nell’anno nuovo.

🇯🇵 In Giappone, la notte di Capodanno, si riuniscono ad ascoltare 108 colpi di gong. Sembra, infatti, che 108 sia il numero di peccati che ogni persona compie ogni anno ed ascoltando i gong si ottenga il perdono dalle proprie colpe.

🇩🇪 In Germania si va in giro mascherati come a carnevale.

🇮🇳 In India il Capodanno bisogna passarlo per strada e non a casa da soli.

🇷🇴 In Romania, si fanno gli auguri di buon anno a tutti gli animali che s’incontrano per strada.

🇬🇷 In Grecia esiste la tradizione del melograno, il frutto che con i suoi grani ricorda il denaro e la prosperità. L’usanza vuole che il primo che entra in casa debba rompere un melograno gettandolo a terra.

Fonte: cieli sereni – PG