Condividi su:

Il Gran Premio svizzero di letteratura 2021 va a Frédéric Pajak per l’insieme della sua opera. Il premio speciale di mediazione è attribuito congiuntamente a quattro biblioteche per non vedenti, ipovedenti o con difficoltà di lettura. Oltre a queste due distinzioni, sono stati attribuiti i Premi svizzeri di letteratura ad autori e autrici per opere letterarie pubblicate lo scorso anno.

L’autore franco-svizzero Frédéric Pajak, nato nel 1955 a Suresnes, nei pressi di Parigi, è uno scrittore, pittore, disegnatore ed editore e dirige la collana «Cahiers dessinés» delle edizioni Buchet-Chastel. Autore di numerose opere in cui testo e disegno si affiancano, si completano e si confrontano.

Il Premio speciale di mediazione 2021 è assegnato alla Bibliothèque Sonore Romande (BSR, Losanna), alla Bibliothèque Braille Romande et livre parlé (BBR, Ginevra), alla Schweizerische Bibliotek fur Blinde, Seh- und Lesebehinderte (SBS, Zurigo) e alla Biblioteca Braille e del libro parlato (Tenero).

Mentre la Bibliothèque Braille Romande et livre parlé e la Schweizerische Bibliothek für Blinde, Seh- und Lesebehinderte sono state fondate nel primo Novecento, la Biblioteca Braille e del libro parlato e la Bibliothèque Sonore Romande hanno aperto i battenti rispettivamente alla fine degli anni Quaranta e Settanta. La particolarità di queste biblioteche è che prestano libri, riviste, materiale di voto, ricette di cucina e persino spartiti musicali destinati alle persone non vedenti e ipovedenti. Nel corso degli anni hanno saputo adattarsi al progresso tecnologico e oggi, in aggiunta alle opere in braille, mettono a disposizione anche diversi formati audio, e-book, film e serie con audiodescrizione oltre a diverse applicazioni per la lettura.

La giuria federale della letteratura ha assegnato un Premio svizzero di letteratura per opere pubblicate nel 2020 agli autori e alle autrici seguenti:
– Corinne Desarzens, La lune bouge lentement mais elle traverse la ville, Éditions la Baconnière (nata nel 1952, vive a Losanna)
– Alexandre Lecoultre, Peter und so weiter, L’Âge d’Homme (nato nel 1987, vive a Berna)
– Dragica Rajčić Holzner, Glück, Der gesunde Menschenversand (nata nel 1959, vive a Zurigo)
– Silvia Ricci Lempen, I sogni di Anna, Vita Activa (nata nel 1951, vive a Losanna)
– X Schneeberger, Neon Pink & Blue, Verlag die Brotsuppe (nato nel 1976, vive a Berna)
– Benjamin von Wyl, Hyäne – eine Erlösungsfantasie, lectorbooks (nato nel 1990, vive a Basilea)
– Levin Westermann, bezüglich der schatten, Verlag Matthes & Seitz (nato nel 1980, vive a Bienne)

L’Ufficio federale della cultura assegna ogni anno i Premi svizzeri di letteratura. Il Gran Premio svizzero di letteratura distingue un autore o un’autrice per l’insieme della sua opera. Il Premio speciale di traduzione e il Premio speciale di mediazione vengono attribuiti ad anni alterni. Interviste con gli autori e le autrici saranno diffuse in formato podcast ogni due settimane a partire dal 21 gennaio su https://www.schweizerkulturpreise.ch/letteratura. Il loro lavoro sarà inoltre presentato in occasione delle Giornate Letterarie di Soletta. Consegna dei Premi svizzeri di letteratura: Mercoledì, 12 maggio 2021, alla vigilia delle Giornate Letterarie di Soletta.

fonte: www.bak.admin.ch
photo:schweizerkulturpreise.ch