Su invito del presidente della Confederazione Guy Parmelin, il 29 gennaio 2021 si è tenuto online un incontro informale dei ministri incentrato sui temi dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), a cui hanno partecipato i ministri competenti dei vari Paesi e il vicedirettore generale Alan Wolff. L’evento aveva l’obiettivo di sostituire l’incontro annuale organizzato dalla Svizzera a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

29 membri dell’OMC, in rappresentanza di svariati interessi a livello di politica commerciale, si sono riuniti il 29 gennaio per un incontro ministeriale informale online dell’OMC, coordinato dal presidente della Confederazione Guy Parmelin.

I ministri hanno esaminato vari aspetti, tra cui l’applicazione di strategie di politica commerciale volte a superare le conseguenze economiche e le difficoltà di approvvigionamento causate dalla crisi del coronavirus. In quest’ottica, i partecipanti hanno quindi definito i punti principali da tenere in considerazione in vista della dodicesima conferenza ministeriale ordinaria dell’OMC, prevista in origine per l’inizio dell’anno scorso ma successivamente posticipata, causa COVID, al 2021. Durante le discussioni sono state illustrate alcune delle possibilità che permetterebbero di agevolare gli scambi e aggirare gli ostacoli commerciali alla fornitura di materiale medico. I ministri hanno inoltre sottolineato la rilevanza degli aspetti ambientali nella politica commerciale e affrontato importanti questioni legate alle trattative sulle sovvenzioni alla pesca, al termine delle quali si dovrebbero raggiungere accordi fondamentali per la sostenibilità della pesca mondiale.

Fonte: wbf.admin.ch
photo: pixabay