In queste notti invernali alcune stelle, tra le più luminose del cielo, formano un enorme motivo a sei facce, chiamato ESAGONO INVERNALE, visibile per quasi tutta la notte.

La stella bianca molto luminosa che appare sull’orizzonte sud-orientale è Sirio, nota come “la stella del Cane Maggiore”.

Dopo il Sole, Sirio è la stella più luminosa di tutto il cielo. È circa 25 volte più luminosa del nostro Sole, ma a 8,6 anni luce di distanza! È diretta verso di noi e quindi destinata a diventare sempre più luminosa nei prossimi millenni!

Muovendosi in senso antiorario, a destra di Sirio c’è la brillante stella blu Rigel, che segna il ginocchio di Orione (il Cacciatore).

Quasi tre pugni di diametro (25°) sopra Rigel c’è Aldebaran, la stella arancione nella costellazione del Toro. Aldebaran è una gigante rossa quaranta volte più grande del nostro sole.

Ancora tre pugni di diametro in alto su Aldebaran si trova la brillante stella gialla Capella, la ‘capra’ nella costellazione dell’Auriga.

Verso il basso ed a sinistra di Capella incontriamo un paio di stelle luminose: i gemelli Castore (superiore) e Polluce (inferiore) nella costellazione dei Gemelli.

Infine, osservando a metà strada tra i gemelli e Sirio troviamo la luminosa stella blu-bianca Procione del Cane Minore che si trova a soli 11 anni luce di distanza da noi.

Infine possiamo trasformare il nostro esagono in una lettera “G” collegando Rigel alla stella luminosa e rossastra Betelgeuse che segna “la spalla di Orione”. Questa stella è un vero gigante: più di 600 volte più grande del sole e si avvicina alla fine dei suoi giorni quando esploderà come supernova;

OSSERVAZIONE:

L’esagono invernale sarà visibile tutte le notti (nubi permettendo), dalle ore 20 circa fino a circa metà aprile. La Via Lattea lo attraversa e la luna ed i pianeti vagano attraverso queste sei stelle mentre “migrano” lungo l’eclittica.

Fonte: Cieli sereni – PG