Condividi su:

“Ho voluto […] riunire alcune belle stampe dei due più grandi incisori occidentali, così diversi tra loro. […] Completamente privo dello spirito del collezionista che si rallegra solo della rarità di un pezzo, cercavo solo soggetti belli o interessanti. Era una preoccupazione puramente estetica o storica che mi ha spinto. “ Pierre Decker, Per le stampe dei due Maestri, testo manoscritto inedito, novembre 1966.

La prestigiosa collezione depositata nel Gabinetto cantonale delle stampe, la raccolta di incisioni di Dürer e Rembrandt di Pierre Decker (1892-1967) è esposta in occasione della pubblicazione dell’opera, “Pierre Decker, medico e collezionista”, a cura dell’Istituto of Humanities in Medicine (CHUV e Facoltà di Biologia e Medicina dell’Università di Losanna). Nel Padiglione della Stampa del Museo Jenisch Vevey, i cinquantuno fogli riuniti dall’eminente chirurgo vodese, accompagnati da venti lastre acquisite successivamente e provenienti da altre collezioni, rivelano l’intimità di quest’uomo esigente, ma discreto, le sue idee e gusti artistici.

Professore di clinica chirurgica, capo del dipartimento di chirurgia presso l’ospedale cantonale di Losanna e preside della facoltà di medicina presso l’Università di Losanna, Pierre Decker dedica la sua vita alla pratica della medicina e alla sua passione per due dei più eminenti pittori-incisori – Albrecht Dürer (1471 – 1528) e Rembrandt Harmensz van Rijn (1606 – 1669) – di cui raccoglie prove di alta qualità, oltre a un’incisione di Lucas Cranach il Vecchio (1472 – 1553).

Collezionista tardivo, ha acquisito le sue stampe tra il 1946 e il 1967, anno della sua morte. Il primo acquisto identificato, Le Bouquet de bois di Rembrandt, risale al 7 novembre 1946. Decker entra in contatto con attrici e attori fondamentali per il collezionismo in Svizzera, con l’aiuto dei quali ha raccolto fogli preziosi in ventuno anni.

Questa raccolta eccezionale rivela la personalità di un esteta, che concepisce l’arte come inseparabile dalla bellezza, ma anche di un umanista, per il quale la cultura costituisce uno dei valori più alti di una società. Due anni di ricerca condotti da Gilles Monney e Camille Noverraz sotto la regia di Vincent Barras, metteno in luce la pratica confidenziale del collezionista, la sua rete, le sue amicizie, le origini prestigiose delle sue stampe e interroga i legami tra arte e medicina.

Lasciata in eredità allo Stato di Vaud per la Facoltà di Medicina, la collezione è entrata a far parte del Gabinetto cantonale delle stampe del Museo Jenisch Vevey nel 1989. La mostra “Dürer et Rembrandt. La collectionPierre Decker”, inaugurata il 2 marzo, sarà visitabile fino al 30 maggio 2021 (salvo modifiche dovute alla situazione sanitaria).

fonte: www.museejenisch.ch
photo: pixabay