Condividi su:

La Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) ha pubblicato il 5 marzo 2021 il suo parere relativo al rapporto del Sottocomitato ONU per la prevenzione della tortura. Quest’ultimo è giunto alla conclusione che le risorse a disposizione non permettono alla Commissione di essere attiva in tutti i settori in cui sarebbe auspicabile. La CNPT condivide questo giudizio e accoglie con favore la raccomandazione del Sottocomitato ONU di potenziare le risorse per il lavoro della Commissione.

«Ulteriori fondi finanziari ci permetterebbero di controllare più luoghi di privazione della libertà. Vorremmo anche controllare la situazione delle persone nel settore geriatrico, assistenziale e dei disabili. Gli ultimi mesi hanno dimostrato l’importanza di una tale verifica indipendente», dichiara Regula Mader, presidente della CNPT.

La Svizzera riveste un ruolo di precursore nella prevenzione della tortura rispetto ad altri Paesi. Secondo la CNPT, per esercitare questo ruolo in modo credibile il meccanismo nazione di prevenzione dovrebbe disporre di adeguate risorse in termini finanziari e di personale.

La Commissione apprezza le raccomandazioni del Sottocomitato ONU per la prevenzione della tortura (Subcommittee on Prevention of Torture, SPT) e spiegherà in modo più chiaro il compito e l’attività della CNPT alle persone private della loro libertà, anche mediante opuscoli tradotti in varie lingue.

Tra il 27 gennaio ed il 7 febbraio 2019 una delegazione del Sottocomitato ONU ha visitato diverse istituzioni per la privazione della libertà in Svizzera. Con riferimento a questa visita il Sottocomitato ha redatto due rapporti: un primo rapporto con constatazioni e raccomandazioni è rivolto alla Svizzera in generale, rappresentata dal Consiglio federale, nonché ai responsabili delle carceri, dei centri per l’esecuzione della giustizia e di altre istituzioni oggetto della visita. Un secondo rapporto è destinato alla CNPT ed affronta le questioni delle risorse, del lavoro e dell’indipendenza della Commissione.

Fonte: nkvf.admin.ch
Photo: pixabay