Condividi su:

L’annuncio è ufficiale. Marc König sarà il Direttore della Scuola Svizzera di Roma dal prossimo 1 agosto; lo hanno riportato ieri pomeriggio i media locali tra cui Uzwil24, la piattaforma locale online. Il suo non è una new-entrance ma un ritorno, è già stato il direttore della SSR dagli anni 1994 al 1998.

Alla fine di luglio, avendo raggiunto l’età della pensione, terminerà il suo mandato che lo ha visto rettore della scuola cantonale di Burggraben St. Gallen che lui stesso da giovane aveva frequentato in qualità di studente.

Il dr. Marc König, votato dal Consiglio di Amministrazione della Scuola Svizzera di Roma su proposta del Cantone di patronato San Gallo, prende il posto di Claudia Engeler.

Marc König aveva da poco annunciato il suo ritiro dall’attività lavorativa in una intervista dello scorso novembre 2020 al St. Galler Nachrichten: “Vorfreude auf den Ruhestand”, in cui manifestava la sua felicità per il maggior tempo che avrebbe potuto dedicare alla famiglia ed in particolare ai nipoti.

————–
Über Marc König, Rektor
Marc König leitet seit 2007 die Kantonsschule am Burggraben St.Gallen und vertritt die Schule im Vorstand des Ehemaligenvereins o.u.t.

Marc König ist verheiratet, Vater von drei erwachsenen Kindern. Sport, Literatur und Reisen sind für ihn ein Ausgleich zum spannenden Beruf.

Studium Deutsch und Französisch an der Universität Fribourg, Lizentiat/Doktorat

Unterricht an der Kantonsschule am Burggraben und an der Pädagogischen Hochschule St. Gallen

1994-1998: Direktor der Schweizer Schule Rom

Seit 2007: Rektor Kantonsschule am Burggraben St. Gallen

Seit 2015: Präsident der Schweizerischen Gymnasialrektorinnen und Gymnasialrektoren