Condividi su:

Swissnex funge da ponte tra la Confederazione e gli altri Paesi in materia di educazione, ricerca e innovazione (ERI), favorendo lo scambio di conoscenze, idee e talenti oltre i confini nazionali e rafforzando la reputazione della Svizzera come polo d’eccellenza nel campo della ricerca e dell’innovazione. Il rapporto annuale 2020 di Swissnex (annualreport.swissnex.org) presenta la panoramica di un anno straordinario, ricco di eventi, sfide e idee.

Sono passati 20 anni dalla fondazione di Swissnex a Boston. L’obiettivo era aumentare la visibilità del nostro Paese e del suo enorme potenziale innovativo grazie a una maggior presenza internazionale. Oggi Swissnex rappresenta una piattaforma di interconnessione unica, una rete globale che, grazie allo scambio di conoscenze, idee e talenti può contribuire a plasmare il mondo di domani.

Per Swissnex questo anniversario è stato l’occasione per riflettere in vari modi sul futuro.

All’insegna dello slogan «nex20 – connecting tomorrow» sono state organizzate svariate attività, in diversi formati, legate a quattro temi: «Learning Tomorrow», «Meeting Tomorrow», «Working Tomorrow» e «Living Tomorrow». Per esempio, in India è stato proposto un evento mondiale di 48 ore con diversi specialisti in informatica (hackathon), il «nexHack Edtech», mentre in Italia durante la pandemia Covid-19 nel 2020, l’Ambasciata di Svizzera in Italia, Malta e San Marino ha sviluppato la campagna Facebook “Io resto a casa”.

L’obiettivo di questa iniziativa era creare un senso di vicinanza e vicinanza tra i follower svizzeri e italiani, nonché condividere idee su come trascorrere le lunghe giornate a casa. Questa campagna ha coperto una vasta gamma di temi, tra cui anche l’istruzione, la ricerca e l’innovazione.

Nel 2020 Swissnex ha svolto oltre 210 attività ed eventi in collaborazione con circa 190 organizzazioni partner svizzere, ha sostenuto 53 start-up elvetiche nel processo di internazionalizzazione e ha promosso lo scambio di idee tra diversi attori su vari temi rilevanti per il settore ERI. Queste cifre sottolineano il valore e l’utilità di Swissnex: le sue sedi permettono infatti agli attori ERI dei rispettivi Paesi di comunicare con i loro omologhi svizzeri stabilendo dei contatti che altrimenti difficilmente sarebbero nati. Questi incontri inaspettati, resi possibili da Swissnex, permettono ai partner di progetto di esplorare nuove strade e li rendono più competitivi a livello internazionale.

Swissnex è la rete globale svizzera che connette in materia di formazione, ricerca e innovazione. La sua missione è sostenere la diffusione e l’impegno attivo dei partner nello scambio internazionale di conoscenze, idee e talenti. Le cinque sedi principali si trovano nei centri più innovativi del mondo e contribuiscono, insieme alla ventina di consiglieri scientifici presso le ambasciate elvetiche, a rafforzare il profilo della Svizzera come hub d’innovazione di livello mondiale.

fonte: www.sbfi.admin.ch
photo: pixabay