Condividi su:

Oggi 10 giugno si verificherà un’ ECLISSI ANULARE DI SOLE.

Rispetto a un’eclissi solare ‘totale’, l’eclissi ‘anulare’ si verifica quando la Luna, che si interpone tra noi ed il Sole, è ad una distanza tale da non oscurare per intero il disco del Sole lasciando scoperti i bordi che formano un ‘anello di fuoco’.

Questo anello di fuoco sarà visibile solo da poche aree remote del pianeta.

Per poter osservare direttamente Il fenomeno di oggi (sempre con le dovute PRECAUZIONI!) dovremmo infatti trovarci nei pressi del Polo Nord, in Canada, nella Russia settentrionale ed in Groenlandia.

Potrà invece essere osservata, anche in buona parte dell’Europa, un’eclissi solare parziale.

L’Italia si troverà però molto ai margini della zona di visibilità del fenomeno: il disco solare sarà oscurato da quello della Luna solo in minima parte nelle regioni del Nord Italia. Per esempio a Milano l’eclissi inizierà alle 11.30, toccherà il suo massimo alle 12.20 con un oscuramento di appena il 3,5% del disco solare, e terminerà alle 13:00. A sud di Firenze, invece, non si potrà osservare alcun oscuramento.

Fonte: Cieli sereni – PG


Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117