Condividi su:

Nella sua seduta del 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha adottato la Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 e il Piano d’azione per gli anni 2021-2023.

Nella Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030, il Consiglio federale illustra le linee guida da seguire per l’attuazione dell’Agenda 2030 nei prossimi dieci anni. Il Collegio sancisce così lo sviluppo sostenibile come requisito fondamentale per tutti gli ambiti politici della Confederazione. La Strategia fissa in tre ambiti tematici prioritari gli obiettivi nonché gli orientamenti strategici nazionali e internazionali per la politica federale. Questi tre ambiti tematici prioritari sono: «Consumo e produzione sostenibili», «Clima, energia e biodivesità» e «Pari opportunità e coesione sociale». Sono gli ambiti in cui il Consiglio federale ha individuato una particolare necessità di intervento e coordinamento.

Il Consiglio federale ha dapprima condotto una consultazione nazionale sulla Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030, per poi adeguare il testo sulla base dei risultati scaturiti.

Contemporaneamente alla Strategia, il Consiglio federale ha adottato il Piano d’azione 2021-2023, che concretizza la Strategia tramite nuove misure selezionate a livello federale. Tra queste rientrano, ad esempio, misure contro gli sprechi alimentari o la promozione di carburanti sostenibili nell’aviazione, una strategia di gestione del sottosuolo al fine di coordinare le sue diverse utilizzazioni, il rafforzamento della coesione sociale nei quartieri e negli agglomerati nonché il miglioramento del monitoraggio sugli effetti dell’accordo di libero scambio. (admin.ch)

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. (unric.org)