Condividi su:

Guidati dal presidente della Confederazione Guy Parmelin, i membri del Governo hanno dato avvio alla gita del Consiglio federale del 2021 con una visita al distretto del Giura nord vodese.

Giovedì 1° luglio 2021, i membri del Consiglio federale hanno dato avvio alla loro tradizionale gita visitando la Chartreuse de la Lance, un ex convento del XIV secolo ora tenuta vinicola dove hanno incontrato una delegazione del Governo del Cantone di Vaud e rappresentanti del Comune di Concise. I consiglieri federali e il cancelliere della Confederazione hanno in seguito visitato una fabbrica di orologi nella Vallée de Joux.
Gli incontri con la popolazione costituiscono i momenti salienti di ogni gita del Consiglio federale.

Durante la visita alla catena montuosa del Risoud al confine franco-svizzero, i membri del Governo sono stati informati sullo stato e sulla gestione delle foreste.

I consiglieri federali hanno trascorso il pomeriggio e la serata nel distretto Riviera-Pays-d’Enhaut. I membri del Governo percorreranno la tratta da Montreux a Rossinière su un treno della ferrovia Montreux Oberland Bernese (MOB). A Rossinière è prevista una visita al Grand Chalet: costruito nel 1750 e con i suoi cinque piani è la più grande casa in legno della Svizzera.

Alla fine della giornata è stata prevista una degustazione di specialità locali in un premiato caseificio di Rougemont. Il secondo giorno della gita, i consiglieri federali hanno effettuato un’escursione in battello e incontreranno la popolazione a Nyon.

fonte: admin.ch
photo: pixabay