Condividi su:

L’Istituto Svizzero di Roma, in occasione della Summer School ospita la conferenza Prospettive sulla comunicazione fashion digitale del «made in».

La conferenza Perspectives on Digital Fashion Communication of «Made In». Cases from Italy, France, Spain and Switzerland, un progetto dell’Università della Svizzera italiana (USI), ospita Nicolas Girotto (CEO Bally) e sarà moderata da Nadzeya Kalbaska.

L’immagine e la reputazione di una nazione sono riflessi delle sue industrie creative, che sono a loro volta prodotte e promosse da queste. In questo contesto, la moda ricopre un ruolo di primaria importanza, sia per il suo legame con il costume, l’arte e l’intangibile patrimonio culturale, sia per la sua abilità di proporsi come “ambasciatrice” di una nazione o di una regione.

Il mercato simbolico dell’immagine e della reputazione nazionale oggi si negozia anche – forse principalmente – nel mondo della comunicazione digitale. Infatti, la trasformazione digitale concerne profondamente tutte le industrie creative.

Questo incontro pubblico indagherà il contributo e le dinamiche della comunicazione digitale nella costituzione di un’immagine nazionale, con particolare attenzione per l’industria creativa della moda e la qualificazione di un “Made in” sostenibile in questo settore.

L’evento che si terrà il 30 agosto 2021 è parte della Summer School dal titolo Perspectives on Digital Fashion Communication of «Made In» Cases from Italy, France, Spain and Switzerland, organizzata dall’USI – Università della Svizzera italiana.

L’Istituto Svizzero promuove lo scambio tra le istituzioni svizzere e italiane, organizza ed ospita conferenze e seminari scientifici ed offre un centro di eccellenza per la ricerca indipendente nel contesto romano ed italiano.

Nel campo della scienza, l’Istituto Svizzero promuove lo scambio tra le istituzioni svizzere e italiane, organizza ed ospita conferenze e seminari scientifici ed offre un centro di eccellenza per la ricerca indipendente nel contesto romano ed italiano e dà l’opportunità a giovani ricercatori, provenienti dall’università o da istituti di istruzione superiore, di sviluppare i propri progetti di ricerca e di creare contatti e reti di conoscenze con il mondo accademico e scientifico.

fonte: www.istitutosvizzero.it