Condividi su:

Il 23 e 24 agosto 2021 il consigliere federale Ueli Maurer ha incontrato a Vaduz, Principato del Liechtenstein, i suoi omologhi dei Paesi germanofoni. Nel corso dell’evento che si tiene ogni anno, i ministri delle finanze hanno discusso di tematiche attuali riguardanti la politica finanziaria e fiscale.

I ministri Gernot Blümel (Austria), Pierre Gramegna (Lussemburgo) e Daniel Risch (Principato del Liechtenstein) nonché il segretario di Stato Rolf Bösinger (Germania) e il consigliere si sono soffermati in particolare sulle conseguenze della pandemia di COVID-19 sui conti pubblici e sull’economia nei rispettivi Paesi. Inoltre si sono consultati sull’attuale progetto dell’OCSE concernente l’imposizione delle grandi imprese attive a livello internazionale. Il consigliere federale Ueli Maurer ha ribadito che qualsiasi soluzione multilaterale dovrà tenere conto anche delle esigenze dei Paesi più piccoli ed economicamente forti.

Tra le altre questioni discusse vi sono la sostenibilità dei servizi finanziari in considerazione del cambiamento climatico e la futura autorità dell’UE per contrastare il riciclaggio di denaro.

I ministri delle finanze di lingua tedesca si incontrano ogni anno per uno scambio informale su temi di attualità; nel 2022 il Paese ospitante sarà la Svizzera.


Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117