Condividi su:

Uno studio commissionato dall’ARE quantifica e monetizza i diversi impatti della guida automatizzata e della mobilità condivisa da un punto di vista economico con i guadagni ed i benefici totali per gli utenti e per l’ambiente, e da un punto di vista sociale con un aumento dell’uso dell’automobile.

Pur senza una data o una modalità precisa, dallo studio emerge che i veicoli autonomi, il car sharing e i trasporti su richiesta trasformeranno la nostra mobilità. Gli autori dello studio sugli effetti economici della digitalizzazione nella mobilità hanno effettuato una proiezione per il 2060 e hanno elaborato tre scenari in cui questi diversi sviluppi raggiungerebbero una realizzazione completa. In seguito, hanno stimato gli impatti di questi ultimi rispetto a uno scenario di riferimento.

I benefici dell’automazione e della mobilità condivisa assumono forme molto diverse per gli utenti. La condivisione dei veicoli riduce il loro costo ed il numero di incidenti e del tempo di guida. Gli effetti dell’automazione sull’economia svizzera, tuttavia, rischiano di essere meno benefici. Da un lato, la guida automatizzata potrebbe significare una perdita di posti di lavoro. Al contrario, nello scenario in cui si sviluppa solamente la mobilità condivisa, l’effetto complessivo sull’economia sarebbe equivalente a un beneficio.

È importante prendere in considerazione questi sviluppi futuri negli attuali dibattiti sulla politica dei trasporti e sulla pianificazione del territorio.

Questo studio fornisce un’analisi economica degli impatti della guida automatizzata e della mobilità condivisa. Vi è ancora molta incertezza riguardo l’orizzonte temporale e le modalità nelle quali queste tendenze si realizzeranno. Per stimarne gli effetti, questo studio ha dovuto presentare delle ipotesi, alcune delle quali abbastanza radicali.

Inoltre, per comprendere meglio l’impatto di queste tendenze è stato necessario considerarle in un sistema «isolato». Gli scenari non prendono in considerazione altri sviluppi che probabilmente si verificheranno simultaneamente, come l’emergere del telelavoro o l’urbanizzazione.

fonte: www.are.admin.ch
foto: pixabay