La Svizzera partecipa al programma quadro dell’UE di ricerca e innovazione «Orizzonte Europa» nonché ai relativi programmi e iniziative con lo status di Paese terzo non associato che permette ai ricercatori e agli innovatori operanti in Svizzera di partecipare a circa due terzi del programma, ma non di ricevere finanziamenti dalla Commissione europea.

Poiché al momento la Svizzera partecipa al pacchetto Orizzonte 2021–2027 come Paese terzo non associato, gli operatori della ricerca e dell’innovazione attivi sul nostro territorio possono accedere solo a due terzi del programma. I partner di progetto elvetici non vengono finanziati dalla Commissione europea, bensì dalla Confederazione ovvero dal DEFR / Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Questo finanziamento diretto è stato istituito con il decreto federale sul pacchetto Orizzonte 2021–2027 del 2020 e copre tutte le parti del programma, Il Consiglio federale ha disposto i necessari trasferimenti di credito. In questo modo la SEFRI può garantire ai partecipanti che risiedono in Svizzera un finanziamento diretto.

Inoltre, in collaborazione con il DFF, il Consiglio federale ha chiesto al DEFR di valutare eventuali misure complementari e sostitutive per rafforzare sul lungo periodo il polo svizzero della ricerca e dell’innovazione. Le misure sostitutive dovrebbero essere attuate qualora in futuro sia ancora impossibile associarsi al programma.

L’obiettivo prioritario del Consiglio federale rimane la rapida associazione della Svizzera al programma.

Il programma quadro «Orizzonte Europa» (2021–2027) è il più grande programma di ricerca e innovazione al mondo e vanta un budget di oltre 95 miliardi di euro. Insieme a «Next Generation EU», il pacchetto di misure straordinarie per favorire la ripresa, si prefigge di promuovere la transizione verde e quella digitale in tutta Europa. La Svizzera era pienamente associata al programma precedente («Orizzonte 2020») e punta al medesimo status per «Orizzonte Europa» e per i programmi e le attività connesse (Euratom, DEP e ITER).

fonte: www.wbf.admin.ch
foto: pixabay