Condividi su:

Le opere della fumettista ed illustratrice Catherine Meurisse in mostra al Cartoonmuseum Basel.

Catherine Meurisse è una delle più note illustratrici francesi contemporanee. Disegna caricature di eventi attuali, ha creato reportage a fumetti e diverse graphic novel, e ha illustrato libri per bambini. Il suo lavoro appare su “Le Nouvel Observateur”, “Libération” e altri giornali.

Quest’anno, Catherine Meurisse è diventata la prima fumettista donna ad essere membro dell’Accademia di Belle Arti. La mostra completa al Cartoonmuseum Basel mostra i disegni originali di tutte le opere dell’artista pluripremiata.

Catherine Meurisse, nata in Francia nel 1988, si è formata l’École nationale supérieure des arts décoratifs. lavora per “Charlie Hebdo” dal 2001. La sua prima pubblicazione come illustratrice di fumetti risale al 2005, su testo di Alexandre Dumas Causerie su Delacroix.

Tra le altre cose pubblica anche due graphic novel a carattere autobiografico: “La Légèreté” e “Les grands espaces”. Combina le sue figure stilizzate, inchiostrate con tratti dinamici, con sfondi dipinti in modo piatto o più realistici disegnati a matita colorata: libri pieni di allusioni alla letteratura e all’arte e celebrano il potere della cultura.

L’ampia retrospettiva al Cartoonmuseum Basel è la prima nel mondo di lingua tedesca a mostrare i disegni originali di tutte le opere di questa pluripremiata artista e presenta il suo libro pubblicato nell’ottobre 2021: La jeune femme et la mer (La giovane donna e il mare)racconta i due viaggi dell’autrice in Giappone, alla ricerca di imparare a dipingere la natura.

La mostra Catherine Meurisse. L’Humour au sérieux, sarà visitabile fino al 13 marzo 2022.

Fonte: cartoonmuseum.ch
Foto: pixabay