Condividi su:

La Giornata mondiale dell’AIDS si tiene ogni anno il 1 dicembre per sensibilizzare sull’importanza di fornire supporto alle persone che vivono con l’HIV/AIDS e per rendere omaggio a coloro che hanno perso la vita a causa di esso.

Quest’anno, in occasione della Giornata mondiale dell’AIDS, l’UNAIDS si sta concentrando sull’eliminazione urgente delle disuguaglianze che alimentano l’epidemia di AIDS e altre pandemie in tutto il mondo. Senza un’azione coraggiosa contro la disuguaglianza, il mondo rischia di fallire i suoi obiettivi. Oggi, l’impegno per porre fine all’AIDS entro il 2030 rischia di non essere raggiunto. Questo ritardo non è dovuto alla mancanza di conoscenze o strumenti per sconfiggere l’AIDS, ma a disuguaglianze strutturali che ostacolano soluzioni efficaci per la prevenzione e il trattamento dell’HIV.

Se vogliamo sradicare l’AIDS entro il 2030, le disuguaglianze economiche, sociali, culturali e legali devono essere abolite con urgenza. Le regole politiche, economiche e sociali devono proteggere i diritti di tutti e prestare attenzione ai bisogni delle comunità svantaggiate ed emarginate.
Nel 2015 tutti i paesi si sono impegnati a ridurre le disuguaglianze a livello nazionale e internazionale come parte degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo, l’eliminazione delle disuguaglianze è al centro della strategia globale contro l’AIDS 2021-2026: porre fine alle disuguaglianze e porre fine all’AIDS.

I governi devono passare all’azione promuovendo una crescita sociale ed economica inclusiva. Devono rimuovere leggi, regolamenti e pratiche discriminatorie per garantire pari opportunità e ridurre le disuguaglianze.

fonte: www.unaids.org