Condividi su:

La 37° edizione degli European Film Awards si svolgerà a Lucerna nel dicembre del 2024. Ad annunciarlo sono la European Film Academy, l’Ufficio federale della cultura (UFC), la Città e il Cantone di Lucerna e il media partner SRG SSR.

La Svizzera e la Città di Lucerna sono liete di fare da palcoscenico al cinema europeo e di promuovere la creazione di reti e scambi nel settore cinematografico svizzero ed europeo, attraversato da enormi cambiamenti nel panorama della produzione e della distribuzione. Scegliere la Svizzera significa riconoscere la produzione cinematografica elvetica e dare la possibilità al Paese quadrilingue, situato nel cuore dell’Europa, di presentarsi come parte integrante della cultura cinematografica europea.

Yves Fischer, direttore supplente dell’Ufficio federale della cultura (UFC), sottolinea l’importanza dell’evento per il cinema svizzero: «Fare parte di una rete europea è indispensabile per la produzione cinematografica svizzera».

Gli European Film Awards, assegnati per la prima volta nel 1988 a Berlino, hanno l’obiettivo di promuovere e sostenere l’industria cinematografica europea. Si svolgono ogni due anni a Berlino e negli altri anni in giro per l’Europa: nel 2022 si terranno a Reykjavík.

Più volte i prestigiosi premi hanno onorato personalità del cinema svizzero, le produzioni e le coproduzioni.

Beat Züsli, sindaco della Città di Lucerna, afferma: «Siamo davvero lieti che nel 2024 Lucerna sarà al centro della scena cinematografica europea. È un traguardo importante sia per la Città che per il Cantone di Lucerna come luoghi di cultura e formazione».

La cerimonia di premiazione si terrà al Centro di Cultura e Congressi di Lucerna (KKL), progettato dall’architetto francese Jean Nouvel e punto nevralgico sociale e culturale di fama internazionale, è situato sul Lago dei Quattro Cantoni; alla premiazione nel 2024, che sarà trasmessa in diretta in Svizzera e in tutt’Europa in collaborazione con il media partner SRG SSR.

fonte: Ufficio federale della cultura
foto: pixabay