Condividi su:

Il 22 dicembre 2021 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato la consultazione sulla revisione di due ordinanze del settore ambientale. Le ordinanze precisano rispettivamente i requisiti necessari per la concessione dell’autorizzazione speciale per l’impiego di prodotti fitosanitari e l’adattamento dei valori limite per gli impianti per la produzione di pannelli di truciolato e di fibre di legno.

Il DATEC ha avviato la consultazione sulla revisione dell’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici e dell’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico. La consultazione durerà fino al 5 aprile 2022.

La revisione dell’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt) prevede la riduzione dei valori limite per le sostanze organiche, gli ossidi di azoto, la polvere e la formaldeide negli impianti di produzione di pannelli di truciolato. Inoltre è prevista l’introduzione di valori limite specifici per impianti di produzione di pannelli di fibre di legno.

La revisione dell’ordinanza concernente la riduzione dei rischi nell’utilizzazione di determinate sostanze, preparati e oggetti particolarmente pericolosi e regola l’impiego dei prodotti fitosanitari. La modifica intende precisare le condizioni per la concessione dell’autorizzazione speciale per l’utilizzo di prodotti fitosanitari nell’agricoltura, nel giardinaggio e nella selvicoltura, come pure in luoghi particolari, ad esempio nei campi sportivi; l’autorizzazione sarà peraltro soggetta ad un esame obbligatorio. L’autorizzazione sarà rilasciata per un periodo limitato di 8 anni.

I prodotti fitosanitari potranno essere acquistati a scopi professionali soltanto da persone titolari dell’autorizzazione speciale. In tal modo si vuole rafforzare la gestione professionale dei prodotti chimici. Questa misura contribuisce a realizzare gli obiettivi previsti dalla Confederazione nel Piano d’azione per la riduzione del rischio e l’utilizzo sostenibile di prodotti fitosanitari volto a dimezzare i rischi relativi al loro impiego.

fonte: www.uvek.admin.ch
foto: pixabay