Condividi su:

L’Amministrazione federale delle dogane si chiama ora Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

Dal 1° gennaio 2022, l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) si chiama Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Il 12 giugno 2020 il Consiglio federale aveva approvato le relative decisioni. Il cambio del nome avverrà gradualmente: Il sito sarà rinominato www.udsc.admin.ch a partire dal 3 gennaio 2022. Grazie ai reindirizzamenti temporanei è ancora possibile accedere alle pagine precedenti; anche le applicazioni dell’UDSC sono state gradualmente adeguate alla nuova denominazione, in particolare l’app per l’imposizione QuickZoll per il traffico turistico privato.

QuickZoll è l’applicazione ufficiale dell’AFD per le imposizioni nel traffico turistico privato. L’app permette ai privati di dichiarare autonomamente le merci importate per uso proprio o da regalare e di pagare direttamente i tributi dovuti. Inoltre, QuickZoll riassume in maniera breve e concisa tutte le informazioni importanti concernenti l’entrata nel territorio svizzero.
La ridenominazione è solo uno degli elementi della trasformazione. Il programma di digitalizzazione e trasformazione DaziT («DaziT» si compone di «dazi», ovvero dazio o più in generale dogana, e «T», trasformazione; il programma è stato avviato ufficialmente il 1° gennaio 2018 e durerà fino alla fine del 2026), l’ulteriore sviluppo organizzativo ed il profilo professionale uniforme «Specialista dogana e sicurezza dei confini» permettono all’UDSC di reagire in modo rapido e flessibile a ogni cambiamento.

Fonte: Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (bazg.admin.ch)
Foto: pixabay