Condividi su:

Dieci anni fa, la Svizzera firmava un accordo di cooperazione con l’Agenzia europea per la difesa (EDA). L’accordo sancisce la partecipazione e lo scambio tra i partner su progetti e programmi EDA nei settori di «Ricerca e Tecnologia (R+T)», «Cooperazione in materia di armamento» e «Formazione».

Il 16 marzo 2012 la Confederazione ha firmato l’accordo di cooperazione in materia di armamento con l’Agenzia europea per la difesa (EDA). Questo accordo consente alla Svizzera la partecipazione e lo scambio di progetti e programmi EDA nell’ambito della ricerca e della tecnologia (R&T), della cooperazione in materia di armamento e della formazione.

Se inizialmente l’interesse si focalizzava principalmente sul settore ricerca e tecnologia, nel corso del tempo si è esteso ai settori sviluppo delle competenze e formazione.

Grazie alla partecipazione alle attività dell’EDA, la Svizzera ha la possibilità di identificare programmi, progetti e attività a cui unirsi, oppure può anche fornire contributi a specifici forum di esperti e gruppi di ricerca. La cooperazione si fonda sulla reciprocità e si concretizza solo nel caso ne risulti un valore aggiunto per tutti i partecipanti e siano disponibili risorse sufficienti.

La Svizzera è attualmente coinvolta in sei progetti denominati EDA Capability Technology Groups (CapTechs) e ha aderito a diversi progetti di ricerca.

L’Agenzia europea per la difesa (AED) è stata istituita nel 2004. Permette agli Stati membri di sviluppare le loro risorse militari.

Promuove la collaborazione, lancia nuove iniziative e propone soluzioni per migliorare le capacità di difesa. Inoltre aiuta gli Stati membri che lo desiderano a sviluppare capacità comuni di difesa.

fonte: admin.ch
foto: pixabay