Condividi su:

Il referendum contro la modifica della legge sul cinema, della legge sui trapianti ed il decreto federale relativo alla guardia di frontiera e costiera europea sono formalmente riusciti. Le tre leggi saranno poste in votazione il 15 maggio 2022.

Le firme per i referendum facoltativi potevano essere depositate presso la Cancelleria federale anche senza le relative attestazioni del diritto di voto in base all’articolo 2 legge COVID-19, Ordinanza COVID-19 attestazione del diritto di voto. La Cancelleria federale ha trasmesso le liste di firme prive di attestazione ai servizi competenti per le attestazioni del diritto di voto secondo il diritto cantonale.

Il 20 gennaio 2022 sono state presentate le firme per tutti i tre referendum facoltativi.

I comitati referendari hanno depositato le firme per il referendum contro la modifica del 1° ottobre 2021 della legge federale sulla produzione e la cultura cinematografiche, la cosiddetta “Lex Netflix”, (Legge sul cinema, LCin); per il referendum contro la modifica del 1° ottobre 2021 della legge federale sul trapianto di organi, tessuti e cellule (Legge sui trapianti) e per il referendum contro il decreto federale del 1° ottobre 2021 che approva e traspone nel diritto svizzero lo scambio di note tra la Svizzera e l’UE concernente il recepimento del regolamento (UE) 2019/1896 relativo alla guardia di frontiera e costiera europea e all’abrogazione dei regolamenti (UE) n. 1052/2013 e (UE) 2016/1624 (Sviluppo dell’acquis di Schengen).

I tre referendum sono dunque formalmente riusciti. Questi oggetti saranno sottoposti alla votazione popolare del 15 maggio 2022.

fonte: Cancelleria federale
foto: pixabay