Condividi su:

La rinomata rassegna ticinese si svolge quest’anno per la 23esima volta dal 23 al 27 marzo 2022 al Parco delle Camelie di Locarno. Il cuore della rassegna è lo splendido Parco delle Camelie di Locarno, in riva al Lago Maggiore.

Sono 200 le varietà che sono splendidamente esposte. Durante l’esposizione è aperto ai visitatori anche il Parco delle Camelie, entrato nel 2014 nel premio dei Gardens of Switzerland e che ospita oltre 950 varietà di camelie. Per Camelie Locarno, il parco accoglie anche delle installazioni floreali, un bar ed il tradizionale mercato dedicato alla vendita di piante.

Lo stupendo Parco delle camelie di Locarno è stato inaugurato nel marzo 2005 in occasione del Congresso mondiale dell’International Camellia Society (ICS), svoltosi sempre a Locarno, canton Ticino.

Il parco è diventato un’attrazione internazionale, sia per il suo alto valore paesaggistico, sia per i suoi preziosi contenuti botanici. Le numerose specie presenti garantiscono un periodo di fioritura sull’arco di nove mesi l’anno. La camelia è una pianta originaria delle zone tropicali dell’Asia. Il nome del genere deriva dal nome latinizzato del missionario gesuita Georg Joseph Kamel che la portò in Europa dal Giappone.

L’esposizione di camelie a Locarno costituisce una delle più importanti rassegne europee del suo genere.

fonte: www.ascona-locarno.com
foto: pixabay