Condividi su:

Swissnex è la rete globale svizzera che connette la Svizzera e il mondo nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione. La sua missione è sostenere la visibilità e la partecipazione attiva dei suoi partner allo scambio internazionale di conoscenze, idee e talenti. Il rapporto annuale Swissnex 2021, ora disponibile su annualreport.swissnex.org, offre numerosi spunti sul lavoro e sulle attività di questa rete globale.

Il rapporto annuale 2021 ripercorre le diverse attività di Swissnex, gestite da sei sedi principali e 21 consiglieri scientifici situati in altrettante ambasciate svizzere nel mondo. Puntando ulteriormente su attività in presenza, ibride e online, le sedi Swissnex hanno incentivato gli scambi tra una vasta gamma di attori del settore pubblico e privato in diversi settori di rilievo per il panorama svizzero dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI).

Swissnex ha partecipato anche all’esposizione mondiale Expo 2020 di Dubai, posticipata. Per sei mesi ha contribuito a intessere nuovi contatti tra gli attori ERI della Svizzera, degli Emirati Arabi Uniti e del Medio Oriente.
Un altro punto saliente del 2021 è stato l’annuncio della creazione di un nuovo consolato a Osaka e di una sede Swissnex in Giappone.

In Giappone Swissnex offrirà anche campi di internazionalizzazione Innosuisse per le start-up e spianerà la strada alla presenza elvetica in occasione dell’imminente World Expo 2025 di Osaka.
Swissnex è la rete globale svizzera che connette la Svizzera e il mondo nella formazione, nella ricerca e nell’innovazione.

Il suo obiettivo è quello di sostenere i propri partner nella realizzazione di una rete di contatti internazionali e di incentivare la loro partecipazione attiva allo scambio di conoscenze, idee e talenti. Le sei sedi principali, ubicate nei centri più innovativi del mondo, contribuiscono insieme a una ventina di consiglieri scientifici presso le ambasciate elvetiche, a rafforzare il profilo della Svizzera come hub d’innovazione di livello mondiale.

fonte: Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione