Condividi su:

I colloqui von Wattenwyl risalgono al 1970, sono stati istituiti al fine di agevolare la ricerca di soluzioni condivise in un governo di concordanza. I consiglieri federali si incontrano regolarmente con i vertici dei partiti rappresentati nell’Esecutivo federale per discutere di temi di attualità.

I cicli di colloqui che regolarmente precedono ogni sessione delle Camere federali; il loro scopo era quello di elaborare soluzioni condivise tra i quattro partiti rappresentati in Consiglio federale

Sin dalla loro istituzione, lo scopo principale degli incontri è lo scambio di idee ed il libero dibattito. Il primo di questi cicli di dibattiti si tenne nel febbraio 1970, ancora nell’ala ovest di Palazzo federale

I colloqui Von Wattenwyl di venerdì 13 maggio 2022 saranno incentrati sull’aggressione russa all’Ucraina. I vertici dei partiti di Governo ed il Consiglio federale discuteranno della situazione a livello di politica estera come anche delle conseguenze della guerra in ambito di politica economica ed energetica. Per il Governo parteciperanno ai colloqui il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, il consigliere federale Guy Parmelin ed il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr.

È la prima volta dopo oltre due anni che i colloqui potranno nuovamente tenersi nella loro sede tradizionale, la casa Von Wattenwyl nel centro storico di Berna.

fonte: admin.ch
foto: pixabay