Condividi su:

Il 14 giugno 2022 la Conferenza degli Stati parte alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, riunita a New York, ha proceduto alla nomina di nove membri del Comitato per i diritti delle persone con disabilità. Markus Schefer, che siede in quest’organo dal 2018, è stato rieletto.

Markus Schefer, professore di diritto pubblico e amministrativo all’Università di Basilea, è un esperto rinomato di diritti fondamentali, diritti umani e diritti delle persone con disabilità. Oltre a una pluriennale attività di ricerca, vanta una lunga esperienza nell’attuazione pratica delle pari opportunità delle persone con disabilità.

Istituito in virtù della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, cui la Svizzera ha aderito nel 2014, il Comitato conta 18 esperti incaricati di controllare l’applicazione del trattato e di svilupparlo ulteriormente. A questo organo compete in particolare l’esame dei rapporti periodici degli Stati parte sull’attuazione degli impegni contratti.

La Svizzera ha sostenuto la ricandidatura di Markus Schefer, che durante il suo primo mandato si è impegnato per il rafforzamento dei diritti dei disabili nel contesto dei diritti umani e per l’ulteriore sviluppo dei metodi di lavoro del Comitato. Anche la Svizzera beneficia di questo impegno nell’attuazione dei diritti delle persone con disabilità sul proprio territorio.

fonte: admin.ch
foto: pixabay