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I dati sulla nuove immatricolazioni mostrano che nel 2021 il mercato automobilistico svizzero risentiva ancora pesantemente delle conseguenze della pandemia di COVID-19 e della carenza di chip. Il motore centrale della riduzione delle emissioni di CO2 e dell’efficienza energetica rimane la progressiva elettrificazione del parco automobilistico. Dal 2021, il consumo e le emissioni di CO2 sono stati calcolati in modo più realistico grazie alla nuova procedura di misurazione WLTP e i valori obiettivo per le emissioni di CO2 sono stati adeguati coerentemente. Nel 2021, con il nuovo sistema di calcolo, questi obiettivi sono stati superati sia per le automobili sia per i veicoli commerciali leggeri.

Nel 2021 i valori del consumo e delle emissioni di CO2 secondo la procedura di misurazione WLTP (World Light Vehicles Test Procedure) sono stati utilizzati per la prima volta per attuare le prescrizioni sulle emissioni di CO2 e per stilare un rapporto delle nuove immatricolazioni. In media i valori WLTP sono superiori del 20 per cento – e quindi più realistici – rispetto ai dati NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo) utilizzati in precedenza. Con il passaggio alla procedura di misurazione WLTP, sono stati adeguati anche i valori obiettivo di CO2

Nel 2021, a dimostrazione dell’attenzione crescente verso una riduzione degli inquinanti, la quota di immatricolazioni di automobili a ricarica elettrica (veicoli elettrici e ibridi plug-in) nelle nuove immatricolazioni è aumentata in modo significativo, raggiungendo il 22,5% nel 2021 contro il 14,4% dell’anno precedente mentre la quota di veicoli diesel è diminuita in modo marcato, raggiungendo il 17,4%, contro il 23,9% del 2020. Anche la cilindrata dei nuovi autoveicoli è diminuita leggermente, ma dopo la brusca tendenza verso cilindrate più basse registrata tra il 2007 e il 2011, la cilindrata media è rimasta costante negli ultimi anni attestandosi a 1806 ccm.

Risultati dell’attuazione delle prescrizioni sulle emissioni di CO2 per i veicoli nuovi: nel 2021 né la categoria delle automobili né quella dei veicoli commerciali leggeri hanno raggiunto l’obiettivo prefissato. Per le automobili, il valore obiettivo è stato superato di circa 12 grammi mente per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri, il valore obiettivo è stato oltrepassato di circa 30 grammi,

L’ordinanza sull’efficienza energetica prescrive che in Svizzera, ogni anno, si proceda a un rilevamento e a una valutazione del consumo energetico delle automobili nuove. A partire dalla metà del 2012, le prescrizioni sulle emissioni di CO2 per le automobili nuove vengono attuate secondo la legge sul CO2 e l’ordinanza sul CO2 dall’Ufficio federale dell’energia, in collaborazione con l’Ufficio federale delle strade.

fonte: Ufficio federale dell’energia
foto: pixabay