Dal 11 al 13 luglio 2022, dopo due anni di interruzione a causa della pandemia di coronavirus, i responsabili e le responsabili delle 18 scuole svizzere all’estero si incontrano nel Canton Turgovia per la conferenza annuale in Svizzera che Educationsuisse, l’organizzazione che rappresenta le scuole svizzere all’estero, organizza ogni anno, in estate.

Una conferenza di tre giorni che si rivolge sia ai responsabili delle scuole svizzere all’estero sia alle associazioni di genitori svizzeri impegnati a sostenere argomenti svizzeri nell’istruzione impartita dalle scuole internazionali frequentate dai propri figli.

Oltre 100 persone presenti alla giornata ufficiale, aperta agli ospiti, il 13 luglio.

Turgovia è il Cantone patrono del Collegio Pestalozzi, la scuola svizzera di Lima, in Perù, uno degli istituti elvetici più colpiti durante la pandemia. Per oltre un anno, ha dovuto svolgere i corsi a distanza.

Il ministro dell’Interno Alain Berset ha potuto constatare di persona la situazione quando ha visitato la Scuola svizzera di Roma nel maggio di quest’anno in occasione del 75 anniversario dalla sua fondazione: “dopo confinamenti e insegnamento a distanza – gestiti in modo esemplare dalla Scuola svizzera di Roma – è ancora più bello poter festeggiare i 75 anni in loco”.

La maggior parte delle altre scuole, sparse tra America Latina, Asia e parte dell’Europa, sono “più o meno tornate alla normalità”, afferma Barbara Sulzer Smith, responsabile di educationsuisse.