Condividi su:

Moutier dovrebbe passare al Cantone del Giura il 1° gennaio 2026. Le Delegazioni agli affari giurassiani dei Cantoni di Berna e del Giura l’hanno convenuto in occasione di una Conferenza tripartita presieduta dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Una delegazione del Consiglio municipale di Moutier è stata invitata a conclusione della seduta. Sono stati esaminati l’evoluzione e lo scadenzario dei lavori finalizzati al passaggio del Comune di Moutier al Cantone del Giura.

I partecipanti alla Conferenza ed i rappresentanti del Consiglio municipale di Moutier si sono dichiarati soddisfatti dell’avanzamento dei negoziati tra i due Cantoni e del clima edificante che li ha caratterizzati. L’obiettivo comune è sempre stato mettere in atto non appena possibile il trasferimento del Comune. La data del passaggio è stata fissata, con il consenso del Comune di Moutier, al 1° gennaio 2026.

Le prossime elezioni delle autorità comunali di Moutier avranno luogo alla fine del 2022 per un periodo di legislatura di quattro anni. Le elezioni per le autorità comunali nel Cantone del Giura sono invece previste nell’ottobre 2027. Allo scopo di evitare nuove elezioni a Moutier alla fine del 2026 per un periodo di un anno soltanto, il progetto di concordato prevede che il mandato delle autorità del Comune in questione sia prolungato fino al termine del 2027.

In vista della costituzione della autorità, è inoltre previsto che il concordato consenta alle persone domiciliate a Moutier di partecipare secondo le modalità del diritto giurassiano alle elezioni cantonali organizzate dal Cantone del Giura prima della data del trasferimento. Infine, il Comune di Moutier potrà adeguare anticipatamente la sua legislazione al diritto giurassiano.

Il Comune di Moutier, con la  votazione del 18 giugno 2017, ha deciso di trasferire la sua appartenenza dal Canton Berna al Canton Giura.

fonte: admin.ch
foto: pixabay