Condividi su:

Le abitudini della popolazione in materia di informazione sono fortemente mutate negli ultimi anni. Il Consiglio federale ne tiene conto modernizzando e digitalizzando la sua comunicazione. Un elemento di questa strategia è il progetto pilota di un account Instagram per il Consiglio federale in corpore. L’account @gov.ch informa principalmente sulle decisioni e sugli affari del Governo.

Il primo contributo sul nuovo account Instagram, pubblicato oggi, è un breve video Reel che mostra i sette membri del Consiglio federale al lavoro. L’account si focalizza sull’attività del Collegio governativo.

La creazione dell’account @gov.ch rientra in un progetto pilota deciso nel giugno 2021 nel quadro della Strategia concernente i media sociali, la quale si pone tre obiettivi: in primo luogo, il Consiglio federale intende illustrare gli affari di sua competenza su tutti i canali ricorrendo sempre più a strumenti audiovisivi; in secondo luogo esso auspica di raggiungere anche le cerchie della popolazione che si informano prevalentemente attraverso le reti sociali; in terzo luogo intende rafforzare la comunicazione con l’estero che assume un’importanza sempre maggiore. Il nuovo account Instagram costituisce un elemento di questa strategia.

L’account @gov.ch informa principalmente su decisioni, dossier e interventi importanti del Consiglio federale. Queste
informazioni saranno trasmesse mediante strumenti audiovisivi e in una forma interessante e interattiva.
Su Instagram il Consiglio federale si rivolge a un pubblico giovane.

I contenuti di @gov.ch saranno sistematicamente proposti nelle lingue nazionali tedesco, francese e italiano e in romancio.
I media sociali sono diventati un importante mezzo per forgiarsi opinioni politiche e la loro importanza è in costante aumento. Grazie al nuovo account Instagram e al rafforzamento della sua comunicazione sulle altre reti sociali, il Consiglio federale accresce la sua presenza su queste piattaforme.

fonte: Cancelleria federale
foto: pixabay