Condividi su:

In mostra presso la Fondazione Gabriele e Anna Braglia a Lugano, Ticino, “Marc Chagall. Dafni e Cloe. Una storia d’amore e altre opere”.

Cuore della mostra sono quarantadue litografie a colori realizzate nel 1960 da Marc Chagall per “Dafni e Cloe”, antico romanzo pastorale dello scrittore greco del III secolo a.C., Longo Sofista.

Considerato il punto più alto della sua produzione grafica di Chagall, “Dafni e Cloe” rientra fra i più bei cicli pittorici del Novecento.
A corollario sono presentate ventiquattro opere tra dipinti e disegni, realizzate da Chagall fra il 1926 e il 1979 e provenienti oltre che dalla Collezione di Gabriele e Anna Braglia anche da Collezioni private.

La Fondazione, costituita il 6 giugno 2014 a Lugano, nasce dal desiderio dei coniugi Zanoli Braglia di mantenere integra nel tempo la loro collezione d’arte, di promuovere e divulgare l’arte, aprendola ad un pubblico sempre più vasto e diffuso.

La mostra “Marc Chagall. Dafni e Cloe. Una storia d’amore e altre opere” sarà visitabile fino al 18 Dicembre 2022 presso la Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Lugano.