Condividi su:

Il presidente della Confederazione Alain Berset si recherà, venerdì 13 gennaio, in Austria, prima visita ufficiale, dove incontrerà il suo omologo austriaco Alexander Van der Bellen, il cancelliere federale Karl Nehammer e visiterà l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) che ha sede a Vienna.

Tema dell’incontro saranno le relazioni bilaterali, in particolare come si sono sviluppate da quando nel giugno 2021 è stato firmato il partenariato strategico tra Svizzera e Austria. Si parlerà anche degli scambi economici e della cooperazione in materia di migrazione e di approvvigionamento energetico. All’ordine del giorno vi saranno pure le relazioni tra la Svizzera e l’UE, la guerra in Ucraina ed il lavoro del consiglio di sicurezza dell’ONU nei prossimi anni.

Con la segretaria generale dell’OSCE, Helga Maria Schmid, e il presidente in carica, il ministro degli esteri della Macedonia del Nord, Bujar Osmani, il presidente della Confederazione discuterà dell’architettura di sicurezza in Europa e della guerra in Ucraina. Con la visita all’OSCE si sottolinea l’impegno della Svizzera per il mantenimento dei principi e dei doveri sanciti nell’Atto finale di Helsinki nonché di un sistema multilaterale efficiente basato sul rispetto del diritto internazionale.

fonte: Dipartimento federale dell’interno
foto: pixabay