Condividi su:

Nell’ambito della Serie i Pomeriggi dell’Istituto Svizzero di Roma si terrà un workshop di stampa a La Carrozzeria seguito da un incontro conviviale nel laboratorio d’arte, Lateral Roma

I pomeriggi all’Istituto Svizzero è una serie dedicata alle/ai nostre/i Residenti. È un’occasione per il pubblico per conoscere in dettaglio i progetti ai quali stanno lavorando durante la residenza di quest’anno.

Monotipo
L’artista Gaia Vincensini (Roma Calling 2022/2023) propone il 17 marzo 2023 dalle H11:00 alle H17:00, un’introduzione al monotipo su tessuto: un workshop di stampa a numero chiuso (massimo 10 persone), per cui è richiesta la prenotazione sul sito dell’Istituto Svizzero di Roma. A seguire si terrà un incontro conviviale dalle H19:00 alle H22:00 nel laboratorio d’arte, Lateral Roma, via Ferdinando Ughelli 28, Roma. Nessuna registrazione richiesta.

La prima parte si svolgerà nella stamperia La Carrozzeria via di Porta San Lorenzo 4, a Roma. Il monotipo è l’unica tecnica di stampa originaria d’Italia, inventata da Giovanni Benedetto Castiglione intorno al 1648. La stampa avviene tramite il trasferimento di un disegno da una lastra inchiostrata su di un foglio di carta, grazie all’uso di un torchio calcografico. Come dice il termine stesso, ogni opera è unica poiché la stampa è tirata in un solo esemplare.
In quest’occasione, invece di utilizzare i fogli di carta, le/i partecipanti saranno invitate/i a stampare con inchiostro a base di olio su indumenti forniti e personalizzando le immagini individualmente o in gruppo.

Alla fine della giornata, il risultato finale verrà presentato presso lo spazio Lateral Roma e verrà offerto un drink per un momento conviviale. Le stampe rimarranno nello spazio per una settimana, in un ambiente che ospiterà un programma aperto. Una volta che gli indumenti saranno asciutti, le/i partecipanti potranno ritirali il 9 aprile.

Gaia Vincensini (1992) vive e lavora tra Ginevra e Parigi. Il suo lavoro è stato esposto al MAMCO e al Forde a Ginevra, allo Swiss Institute a New York, alla Maison d’Art Bernard Anthonioz a Nogent-sur-Marne e più recentemente alla Galleria Martina Simeti a Milano e durante FIAC con la sua galleria Gaudel de Stampa. A Roma sviluppa una serie di opere che esplora le divinità del mondo contemporaneo e come gli esseri umani si confrontano con esse.

Fonte: Istituto Svizzero Roma