Caffé Dunant nr. 622 del 7 marzo 2023 ci da notizia della pubblicazione intitolata “Henry Dunant. Coraggio e perseveranza, la forza delle idee” della Banca Popolare di Sondrio – Suisse, curato da Andrea Romano, editing di Alessandra Dolci, progetto grafico di Petra Haeflinger e Lucadesign, Giubiasco.

Trattasi della seconda parte della “Relazione d’esercizio 2022” della Banca Popolare di Sondrio – Suisse che ogni anno dedica un fascicolo ad una persona che abbia riferimento sia con l’Italia che la Svizzera. Per l’anno 2022 il CdA della Banca ha scelto Henry Dunant e la sua opera.

Molti sono gli aspetti trattati sulla sua vita, sulle sue idee e le attitudini del suo carattere che hanno dato il titolo alla pubblicazione e forza alla Croce Rossa. Questi sono i titoli dei capitoli contenuti nelle 89 pagine ed i loro autori:

Introduzione di Costantino Cipolla
Chi è Henry Dunant di Roger Durand
Turista di Solferino. Neutralità e volontariato come principio di un impegno internazionale di Gilles Pécout
Il cammino verso l’umanitarismo globale: la tappa algerina di Roger Durand
A Heiden, “via terra e mare” di Kaba Roessler e Nadine Schneider
Le donne nella vita di Dunant di Maria Grazia Baccolo
Henry Dunant e il simbolo della croce rossa di François Bugnion
I tempi di un testo di Gianluca Grossi
Caro zio Henry, ti scrivo di Cecile Dunant
Per il Diritto internazionale umanitario intervista a Cornelio Sommaruga
Volontariato: il principio più importante della Croce Rossa Svizzera di Barbara Schmid-Federer
Un osservatorio privilegiato sul mondo di Francesco Rocca
La visione di Dunant si è trasformata in una solida realtà economica di Filippo Bolla
Dunant a teatro intervista a Ettore Oldi e Antonio Panice
Solferino e Castiglione, il soccorso alla battaglia Riduzione e adattamento da “Un ricordo di Solferino” tratto dal manoscritto di Henry Dunant pubblicato nel 1902 (settima edizione)
Qcode per ascoltare la traccia audio. Lettori: Maria Grazia Baccolo e Andrea Fontanesi

E’ un lavoro complesso e molto curato in una veste elegante.

Auguriamo una buona lettura e un buon ascolto.

Questo il link: HENRY DUNANT – Coraggio e perseveranza, la forza delle idee – BPS (SUISSE) – Succursale di Monaco (bps-suisse.mc)