Nel 2025 la Svizzera ospiterà gli Europei femminili di calcio. La ministra dello sport Viola Amherd si rallegra della decisione dell’UEFA. La Women’s EURO 2025 offre grandi opportunità per la Svizzera e per il calcio femminile.

L’assegnazione all’Associazione svizzera di Football ASF dell’UEFA Women’s EURO è una pietra miliare per il calcio femminile elvetico. Il Consiglio federale aveva appoggiato la candidatura e ora la ministra dello sport Viola Amherd si rallegra della decisione: «Questo campionato europeo è una grande opportunità per la Svizzera e per l’ulteriore sviluppo del calcio praticato da donne e bambine.»

Per la Svizzera questi campionati europei rappresentano una risorsa sia dal punto di vista sportivo che sociale. La Confederazione sostiene le grandi manifestazioni perché le considera uno stimolo per la promozione dello sport a tutti i livelli ma subordina il suo sostegno a una manifestazione al rispetto di criteri in materia di sostenibilità, compatibilità ambientale e buongoverno (Good Governance).
L’Associazione svizzera di Football è responsabile dell’organizzazione di questa manifestazione. La Confederazione sosterrà ampiamente sia l’ASF le città ospitanti.

Il campionato europeo di calcio femminile 2025 sarà la 14ª edizione del maggior torneo di calcio per le squadre nazionali del continente organizzato dalla UEFA. Le candidature ad ospitare l’evento sono state presentate entro il mese di agosto 2022. La Federcalcio svizzera, a settembre 2022, ha annunciato le città candidate per ospitare gli eventi: Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna, Zurigo, Thun, San Gallo e Sion.

Fonte: UFSPO – Ufficio federale dello sport