Dal 28 agosto al 2 settembre 2023 si tiene a Bonn (Germania) la decima conferenza plenaria della Piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici (IPBES-10). Al centro della conferenza, l’approvazione di un nuovo rapporto sulle specie esotiche invasive.

La Piattaforma intergovernativa sulla biodiversità ed i servizi ecosistemici (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services, IPBES), nota anche come Consiglio mondiale della biodiversità, è un organismo scientifico istituito nel 2012 sotto l’egida delle Nazioni Unite. L’IPBES mira a mettere a disposizione del mondo della politica e della società civile informazioni scientifiche fondate sullo stato e l’evoluzione della biodiversità e dei relativi servizi eco sistemici.

L’IPBES è composto da Stati membri, esperti ed osservatori (per esempio istituzioni delle Nazioni Unite, università, istituti di ricerca). Attualmente l’IPBES conta 143 Stati membri, tra i quali la Svizzera.

In occasione della decima conferenza plenaria, che si svolge dal 28 agosto al 2 settembre 2023, l’IPBES porterà in approvazione un nuovo rapporto sulle specie esotiche invasive, corredato di un documento di sintesi destinato ai decisori politici. La delegazione svizzera si impegna affinché lo studio quantifichi l’entità della minaccia rappresentata da queste specie e metta in luce le misure che possono essere attuate dai governi, dal settore privato e dalla società civile per prevenirne la diffusione.

Fonte: Ufficio federale dell’ambiente UFAM