Condividi su:

Lunedì 28 agosto 2023 il Vespucci era arrivato in porto a SANTO DOMINGO, la Capitale della Repubblica Dominicana 🇩🇴, la quale occupa la metà orientale dell’Isola di Hispaniola. L’ altra metà, a occidente, si identifica con lo Stato di Haiti. Dominica 🇩🇲 è invece un altro Paese caraibico.

Origine del nome
Bartolomeo Colombo, fratello di Cristoforo, chiamò così Santo Domingo perché la città venne fondata nel giorno dedicato all’omonimo Santo, patrono del loro padre Domenico Colombo.

Questa mattina, giovedì 31 agosto 2023 alle 03:35 ora italiana, quando a bordo del Vespucci erano le 21:35 – di mercoledì 30 agosto, è avvenuto il PLENILUNIO: il secondo in un mese. Per questo può anche succedere che i calendari, per il mese di agosto 2023, riportino la luna piena in una o nell’altra data.

LA LUNA BLU
In un anno generalmente ci sono 12 lune piene (1 al mese ovvero 3 ogni stagione), ma ogni 2,7 anni, mediamente, ne capita una tredicesima: una luna piena senza un nome popolare tramandato dalle tradizioni.
La 13^ luna piena dell’anno viene così chiamata Luna Blu (Blue Moon). Quella di oggi 31 agosto è proprio la tredicesima (la seconda del mese) ed ha anche un’altra particolarità: è una SUPERLUNA, anch’essa la seconda del mese.

COS’È UNA SUPERLUNA
Si definisce una “Superluna” una Luna Piena in prossimità (entro il 90%) del suo massimo avvicinamento alla Terra lungo la sua orbita (perigeo) tanto da apparire più grande del 7%.

Sarà l’unica volta in cui, quest’anno, ci saranmo due lune piene in un mese: le prossime saranno a maggio 2026 ed a dicembre 2028, mentre due superlune nello stesso mese (ultima volta nel 2018) torneranno nel 2037.

OSSERVAZIONE
Quando questa mattina la Luna ha raggiunto il suo momento di ‘pienezza’, alle 03:35, in Italia non era ancora visibile perchè si trovava ancora nella parte a noi nascosta del cielo: lo sarà questa sera, quando sorgerà, a seconda delle località, tra le 20 e le 20:30.

Fonte: Cieli sereni – PG