Condividi su:

Il Consiglio federale intende rendere accessibili a Confederazione e Cantoni i dati esistenti sul sottosuolo. Questi fungono da base importante per sfruttare in modo sostenibile le georisorse e lo spazio sotterraneo. Nella sua seduta del 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha adottato all’attenzione del Parlamento il messaggio concernente le novità nella legge sulla geoinformazione.

Con la modifica della legge federale sulla geoinformazione, il Consiglio federale intende obbligare i titolari di dati sul sottosuolo a metterli a disposizione della Confederazione e dei Cantoni ai fini del rilevamento geologico nazionale. Nella sua seduta del 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento per deliberazione il messaggio nonché il progetto di revisione e ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione.

Conoscenze sufficienti delle condizioni geologiche nel sottosuolo costituiscono una base importante per l’utilizzo sostenibile delle georisorse e dello spazio sotterraneo. La raccolta di dati geologici comporta in genere costi e interventi significativi nell’ambiente. Per la messa a disposizione di informazioni geologiche di base e di modelli, l’Ufficio federale di topografia swisstopo deve pertanto poter attingere anche ai dati esistenti di enti pubblici e di privati. I diritti per l’utilizzo economico dei dati restano dei loro titolari.

fonte: Segreteria generale del DDPS
foto: pixabay