Condividi su:

Il 24 luglio 2023, Swissmedic ha approvato la richiesta di Trasfusione CRS Svizzera di modificare i criteri di donazione per gli «uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini» (MSM). La richiesta prevede di applicare gli stessi termini di rinvio della donazione a tutte le persone in seguito a nuovi rapporti sessuali, indipendentemente dal fatto che si tratti di rapporti eterosessuali od omosessuali.

Gli emoderivati sono medicamenti e sono quindi soggetti alla legge sugli agenti terapeutici. In qualità di fabbricante di emoderivati, Trasfusione CRS Svizzera verifica regolarmente che i criteri di idoneità per la donazione del sangue corrispondano allo stato attuale della scienza e della tecnica. Se intende modificare le direttive, deve presentare a Swissmedic un’apposita richiesta corredata di dati scientifici a sostegno della motivazione. Swissmedic verifica che i dati scientifici siano conformi ai requisiti legali di base in vigore e alle raccomandazioni internazionali. Inoltre, deve essere possibile escludere un aumento del rischio per chi riceve il sangue donato.

Dal 2017, gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM) non sono più esclusi a priori dalla donazione del sangue per comportamento a rischio. Nel gennaio del 2017 Swissmedic ha infatti approvato una richiesta in merito, avanzata da Trasfusione CRS Svizzera. Da quel momento, tali donatori hanno la possibilità di donare il sangue solo dopo un periodo di astinenza di 12 mesi dall’ultimo rapporto omosessuale.

L’attuale richiesta di Trasfusione CRS Svizzera prevede di applicare a tutte le persone un periodo di rinvio della donazione di 4 mesi dopo l’ultimo rapporto sessuale con un nuovo partner oppure di 12 mesi, se negli ultimi 4 mesi si sono avuti rapporti sessuali con più di due partner. Tale regola si applica parimenti ai rapporti omosessuali ed eterosessuali e si basa su una valutazione aggiornata dei rischi correlati a diversi comportamenti sessuali, tenendo conto della situazione epidemiologica in Svizzera e dei dati dei Paesi che hanno già modificato i criteri di donazione in tal senso.

Stando ai dati di Trasfusione CRS Svizzera, per l’attuazione concreta delle nuove direttive serviranno ancora tre mesi a partire dalla decisione di Swissmedic.

Nella valutazione dei criteri di donazione, Swissmedic si basa sulle direttive del diritto sugli agenti terapeutici e sulle disposizioni internazionali. In particolare, per la valutazione si applicano le raccomandazioni del Consiglio d’Europa sui criteri di idoneità a donare il sangue di cui all’allegato 5 dell’ordinanza sull’autorizzazione dei medicamenti, che vengono periodicamente adeguati allo stato della scienza e della tecnica.

fonte:Swissmedic, Istituto svizzero per gli agenti terapeutici