Lo Zurich Film Festival è il secondo festival cinematografico più grande del territorio di lingua tedesca e ogni autunno, per 11 giorni, presenta le scoperte più belle nonché i film più attesi dell’anno. Promuove lo scambio tra aspiranti registi, professionisti affermati, industria cinematografica e pubblico.

Il 19° Festival del cinema di Zurigo (dal 28.09 all’8.10.2023) è dedicato alla mascolinità attraverso la sezione Hashtag #Masculinity. Nelle novità: il ruolo dell’uomo, a cavallo tra immagine classica e nuovi codici.

Ogni anno lo Zurich Film Festival dedica la sezione “Nuovi orizzonti” a un paese che dimostra ambizione cinematografica e ospite d’ onore di questa edizione è la Repubblica di Corea; nell’ambito della sezione “Nuovi Orizzonti”, lo ZFF proietterà una decina di film provenienti dalla Corea del Sud, una delle grandi nazioni del cinema internazionale.

A seguito della messa in onda di un documentario della SRF in cui si denuncia la “Christliche Schule Linth” (Scuola cristiana di Linth), in cui degli ex alunni hanno testimoniato di essere stati picchiati e abusati psicologicamente, lo ZFF e il produttore di cioccolato Jürg Läderach, che ha fondato e diretto la scuola, di comune accordo hanno interrotto il partenariato poiché “anche se non viene attribuita alcuna colpa all’attuale direzione della Läderach, la sofferenza delle presunte vittime è comunque legata al nome della famiglia e dell’azienda”.