La Fondation Beyeler, dedica una mostra al leggendario pittore georgiano Niko Pirosmani (1862–1918), enigmatico spirito libero e influente precursore dell’arte moderna.

Riunendo circa 50 opere chiave, la mostra alla Fondation Beyeler è la mostra internazionale più completa mai dedicata a Pirosmani fino ad oggi.

Niko Pirosmani (1862-1918) è una figura leggendaria e mitica. L’artista georgiano è uno degli enigmatici solitari dell’arte moderna. Come Vincent van Gogh, Henri Rousseau e Marc Chagall, riuscì a dipingere quadri venerati sia dalla gente comune che dagli artisti d’avanguardia. Nonostante i numerosi sforzi accademici e molti racconti e testimonianze che hanno dato vita a dei veri e propri miti, si sa molto poco sui quadri di Pirosmani, sul loro significato, le fonti di ispirazione, i modelli, i committenti e acquirenti o la data e il luogo della loro produzione.

Con grande sensibilità, il pittore autodidatta trasforma il quotidiano in eccezionale. I suoi quadri sono tanto diretti quanto affascinanti e misteriosi. La maggior parte di essi sono dipinti con pennellate precise ed energiche: le persone e gli animali da lui raffigurati con profonda dignità spesso guardano lo spettatore in modo insistente e distaccato. Immersi in un’armoniosa quiete, sono dotati di una presenza affascinante. Utilizzando colori vibranti su uno sfondo nero, Pirosmani ha dipinto immagini iconiche di luminosa intensità.

La mostra Niko Pirosmani è visitabile fino al 28 gennaio 2024, Fondazione Beyeler, Riehen, ( Canton Basilea Città).