L’Ufficio federale di topografia swisstopo introduce una carta interattiva nella sua applicazione gratuita. La nuova «Base Map» è ottimizzata per l’uso mobile e contiene numerosi punti di interesse (POI) con un’ampia gamma di informazioni e dati in tempo reale. Questo la rende particolarmente adatta alle attività all’aperto.

Dal suo debutto nel luglio 2020, l’applicazione swisstopo è stata scaricata circa 2,3 milioni di volte. La mappa gratuita viene utilizzata principalmente per orientarsi facilmente e per pianificare, consultare e documentare escursioni a piedi, in bicicletta e sulla neve. Per rispondere meglio alle esigenze di una società mobile e in particolare delle giovani generazioni, l’Ufficio federale di topografia integra ora nell’ app la «Base Map»: La nuova carta interattiva è stata concepita appositamente per l’uso mobile e vanta un design moderno.

Oltre alle funzioni già note dell’app, gli utenti possono ora interagire con la carta secondo modalità nuove: La «Base Map» collega i dati di swisstopo con quelli delle organizzazioni associate. Tramite elementi interattivi come i Points of Interest, i contatti e le informazioni vengono visualizzati direttamente in tempo reale sulla mappa. Questi elementi sono particolarmente utili per le attività all’aperto. Ad esempio, è possibile visualizzare le partenze aggiornate dei trasporti pubblici, i dati meteorologici di MeteoSvizzera e le informazioni sui rifugi del CAS. La «Base Map» funge quindi da complemento ideale alla rinomata carta nazionale.

La «Base Map» è stata appositamente ottimizzata per la presentazione sui display degli smartphone: swisstopo ha rinnovato il tipico design delle carte svizzere e lo ha reso più chiaro per agevolarne la lettura. Inoltre, la «Base Map» può essere ingrandita in modo continuo e necessita di uno spazio di archiviazione notevolmente inferiore rispetto ai suoi predecessori. Di conseguenza, può essere utilizzata anche offline in aree remote con la migliore qualità cartografica.

La «Base Map» è disponibile gratuitamente in occasione dell’ultimo aggiornamento dell’app swisstopo. Nella prima versione, swisstopo intende raccogliere le esperienze degli utenti. Successivamente, le esigenze degli utenti saranno concretizzate sulla base di un sondaggio e la «Base Map» sarà ulteriormente sviluppata in base al feedback. L’obiettivo principale sarà quello di ampliare l’offerta dei Points of Interest, nonché l’ulteriore integrazione di informazioni in tempo reale.

Oltre alla «Base Map», sarà integrata anche un nuovo sfondo fotocarta. Questa combina le immagini aeree attuali sovrapponendo elementi cartografici. Ciò migliorerà l’orientamento e la comprensibilità delle immagini aeree.

fonte: swisstopo – Ufficio federale di topografia
foto: pixabay