Condividi su:

Il 7 e 8 maggio 2024, la direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) Michaela Schärer incontra a Roma il suo omologo italiano del Dipartimento della Protezione Civile. E’ l’occasione per discutere di questioni legate alla protezione della popolazione e consolidare le relazioni tra i due Paesi.

L’incontro tra Michaela Schärer e Fabrizio Curcio costituisce una preziosa piattaforma di scambio per approfondire il dialogo tra Italia e Svizzera nel campo della protezione della popolazione e intensificare la collaborazione.

L’ordine del giorno prevede in particolare la cooperazione tra i due Paesi, l’attuazione della politica di protezione della popolazione e la situazione attuale in questo ambito.
Tra gli altri argomenti vi sono i sistemi d’allerta e d’allarme in entrambi i Paesi, la capacità della popolazione di prepararsi a catastrofi e situazioni d’emergenza e la cooperazione internazionale nelle esercitazioni. (Ufficio federale della protezione della popolazione).

Nella Confederazione la protezione civile viene costituita nel 1959 dopo il voto favorevole di elettori ed elettrici sull’articolo costituzionale a riguardo e con il 1° gennaio 1963 entra in vigore la prima legge federale sulla protezione civile, nel 2004 con l’entrata in vigore della legge sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile, la protezione civile non è più incentrata esclusivamente sugli effetti di un conflitto armato, come in precedenza, bensì sulla protezione della popolazione da catastrofi naturali e antropiche e da altre situazioni d’emergenza.(babs.admin.ch)

In Italia, il terremoto dell’Irpinia del 1980 e la morte del piccolo Alfredino Rampi, caduto in un pozzo artesiano da cui non fu possibile salvarlo, nel 1982 evidenziarono in modo drammatico la mancanza di una tale istituzione che nacque solo nel 1982 con la creazione del ministero per il Coordinamento per la Protezione Civile.