Condividi su:

Il 77* Locarno Film Festival si è inaugurato il 7 agosto e sarà possibile seguire le proiezioni delle varie sezioni fino al 17 agosto 2024. La sera della vigilia è stato proiettato il film The Crowd di King Vidor mentre le proiezioni sono state aperte dal film Le Déluge del regista italiano Gianluca Jodice.

Il programma di questa edizione, la prima sotto la direzione della presidente, la produttrice di documentari, impresaria e imprenditrice svizzera Maja Hoffmann, prevede la proiezioni di 225 film con 104 anteprime mondiali. Il Pardo d’Oro sarà conteso tra i 17 film selezionati.

In occasione della sua 77esima edizione il Locarno Film Festival ha collaborato con MUBI ad un nuovo premio trasversale, il MUBI Award – Debut Feature. Il riconoscimento sarà assegnato a una o un regista che presenterà il suo lungometraggio d’esordio in prima mondiale o internazionale all’interno della selezione ufficiale del Festival. Il premio sarà assegnato dalla giuria Opera Prima del Locarno Film Festival.

Fondato nel 2007 da Efe Çakarel, MUBI è un distributore internazionale, una società di produzione e una piattaforma di streaming che crea, seleziona, acquisisce e promuove film visionari, rendendoli disponibili al pubblico di tutto il mondo. Il Locarno Film Festival, giunto alla sua 77esima edizione, è uno dei festival di cinema più longevi e prestigiosi al mondo. Da decenni è un luogo privilegiato per scoprire i talenti del futuro e per gettare nuova luce sui capolavori del passato.