Dal 6 al 24 novembre, in collaborazione con l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), la città di Friburgo (FR) ospiterà l’edizione 2024 delle Giornate svizzere degli alloggi. Oltre a un simposio in due lingue sono previsti un simposio sulla riconversione degli uffici in abitazioni, una serata cinema e altri eventi dedicati al tema di quest’anno, ovvero la «progettazione di alloggi e spazi abitativi intergenerazionali».
Il fulcro delle Giornate svizzere degli alloggi 2024 sarà il simposio del 7 novembre organizzato dall’UFAB nel quale si discuterà di come progettare alloggi e spazi abitativi adatti alle esigenze di diverse generazioni.
I cambiamenti demografici influiscono sull’abitare e sulla convivenza tra generazioni. Le strategie in materia di politica della vecchiaia e di politica dell’alloggio possono tracciare la rotta per i prossimi decenni, armonizzando meglio le abitazioni nuove ed esistenti nonché il contesto residenziale con le esigenze attuali e future di giovani e anziani. Si tratta anche di sperimentare nuove forme abitative che favoriscano l’aggregazione e offrano una qualità di vita e una sicurezza elevate, ma a prezzi accessibili.
Il simposio offrirà l’opportunità di discutere sviluppi e progetti in corso e si concluderà con una tavola rotonda incentrata sulle prospettive in materia di alloggi della Città di Friburgo.
Oltre al simposio, il programma delle Giornate svizzere degli alloggi 2024 prevede diversi altri eventi, come l’esposizione inaugurale del 6 novembre, intitolata «Habiter l’entre-deux. De l’intention à l’usage», che illustra l’importanza degli spazi intermedi nei complessi residenziali per favorire i rapporti di vicinato. In occasione della serata cinema il 9 novembre il cinema Rex di Friburgo trasmetterà il film «The Bubble» di Valerie Blankenbyl, che racconta la vita in un complesso residenziale della Florida delle dimensioni di una grande città popolato esclusivamente da pensionati.
L’8, l’11, il 12 e il 13 novembre presso «L’Atelier» la Città di Friburgo presenterà le sue idee sullo sviluppo della città e sulla situazione abitativa. Le Giornate svizzere degli alloggi 2024 si concluderanno il 14 e il 15 novembre con il simposio «Tutto si trasforma: abitare il terziario» a cura della Haute école d’ingénierie et d’architecture Fribourg, dedicato alla riconversione degli uffici in abitazioni.
Le Giornate svizzere degli alloggi si svolgono ogni anno in una diversa località della Svizzera.
Fonte: Ufficio federale delle abitazioni
Foto: pixabay