Dal 1° gennaio 2025 sarà vietato in tutta la Svizzera dissimulare il viso nei luoghi pubblici. Nella seduta del 6 novembre 2024 il Consiglio federale ha posto in vigore per tale data le disposizioni di legge e di ordinanza, per cui chi dissimulerà il viso illegalmente sarà punito con una multa di sino a 1000 franchi.
Il 7 marzo 2021 Popolo e Cantoni hanno accolto l’iniziativa popolare “Sì al divieto di dissimulare il proprio viso”. Il nuovo articolo costituzionale viene attuato nella legge federale sul divieto di dissimulare il viso (LDDV). Chi dissimula il proprio viso in luoghi accessibili al pubblico in Svizzera è punito con una multa di sino a 1000 franchi.
Il divieto di dissimulare il viso non si applica a bordo degli aeromobili e nei locali che servono per le relazioni diplomatiche e consolari, nonché nei luoghi di culto. La dissimulazione del viso rimane inoltre ammessa per motivi di salute, sicurezza e protezione dalle condizioni climatiche, per seguire le usanze locali così come in occasione di spettacoli artistici e d’intrattenimento o a scopi pubblicitari.
Con un’ulteriore eccezione si persegue un compromesso tra il divieto di dissimulare il viso e i diritti fondamentali delle libertà di opinione e di riunione garantiti dalla Costituzione: la dissimulazione in un luogo pubblico è ammessa se necessaria per la protezione personale nell’ambito dell’esercizio di questi diritti fondamentali e a condizione che sia stata previamente autorizzata dalla competente autorità e che la sicurezza e l’ordine pubblici non ne siano pregiudicati.
Sulla base di diversi riscontri dalla pertinente consultazione e allo scopo di minimizzare l’onere amministrativo per gli interessati e le autorità coinvolte, di norma le violazioni sono trattate nella cosiddetta procedura della multa disciplinare, secondo cui la multa ammonta a 100 franchi e può essere pagata immediatamente sul posto. Se la persona in questione si rifiuta di pagare, si applica la procedura ordinaria secondo cui la multa ammonta a 1000 franchi al massimo. L’adeguamento dell’ordinanza concernente le multe disciplinari entra in vigore il 1° gennaio 2025 insieme alla nuova LDDV.
Fonte: Il Consiglio federale
foto: pixabay